Dal 1973, due volte l’anno, le istituzioni europee conducono un sondaggio, l’Eurobarometro, che analizza in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea l’opinione dei cittadini sull’Europa, le istituzioni europee e i grandi temi di attualità.
Tali sondaggi si concentrano sulla percezione e sulle aspettative dei cittadini nei confronti degli interventi e delle principali tematiche che l'Unione europea si trova ad affrontare: l'analisi dei risultati fornisce un quadro dettagliato e preciso dell’umore e dell'evoluzione dell'opinione pubblica sulle questioni europee, sia a livello nazionale che a livello sociodemografico.
Come europei, infatti, ci troviamo di fronte a molte sfide, dall’immigrazione alla sicurezza alimentare, dalla tutela della democrazia e dei diritti umani alla lotta al terrorismo. Ma quali temi sono considerati prioritari dagli elettori europei alle elezioni 2019?
Ce lo rivela l’Eurobarometro commissionato dal Parlamento europeo e condotto nell'aprile 2018 su 27.601 cittadini dei 28 Stati membri: sono 6 i temi evidenziati dai cittadini di tutti gli Stati europei – sei temi percepiti come sensibili e prioritari che dovrebbero, secondo i cittadini che han risposto al sondaggio, essere al centro della campagna elettorale 2019.
Quindi, andando nel dettaglio, qual è il tema percepito più importante per l’Italia? E per la Grecia? I cittadini italiani confermano di essere spaventati e preoccupati dall’immigrazione (66%), invece i vicini greci segnalano il tema dell’occupazione, con un altissimo e schiacciante 81%.
Quale Paese, invece, è più preoccupato dal pericolo terrorismo? La Francia (60%), uno tra gli Stati europei più colpiti in questi anni da attacchi terroristici.
Invece, i Paesi membri del Nord Europa, Paesi Bassi e Svezia con 66% e a seguire Danimarca e Finlandia rispettivamente col 56% e il 53%, hanno risposto ponendo il tema ambientale e del cambiamento climatico come problematica più importante di cui discutere in Parlamento. I termometri nelle ultime estati, per questi Paesi, hanno, insolitamente e in modo molto preoccupante toccato valori molto più alti rispetto la media del periodo.
Quali sono i temi più importanti per te? Le elezioni europee sono tra qualche mese, prima di recarti a votare il 23-26 maggio 2019, gioca al nostro quiz e scopri quali partiti politici e deputati europei sono in linea con le tue idee!